see also our Facebookpage

Gewollte Donau Wollballen

Il Danubio  ricercato

Una catenella di lana "fiume Danubio" fatta da persone di tutti i paesi lungo il Danubio. 

Al fine di illustrare la solidarietà delle genti lungo il Danubio, i "Danubio-Networkers" di Ulm hanno iniziato nel novembre 2013 il progetto "il Danubio ricercato". Col lavoro congiunto di persone provenienti da tutti i paesi lungo il Danubio, si produce all'uncinetto una catenella di lana la cui lunghezza sarà nel migliore dei casi tanto lunga quanto il Danubio ( 2857 km), questo per esprimere come il Danubio costituisca quella comunità "ricercata" dai collaboratori attraverso la comprensione e la volontà di collaborare. Questa catenella "fiume Danubio", fatta da residui di lana usati o altro materiale viene poi lavorata a maglia in quadrati di  50 cm x 50 cm che vengono successivamente uniti per creare il tappeto "fiume Danubio".

Questo tappeto sarà presentato nell'ambito del Festival Interna-zionale del Danubio il 13 luglio 2014 sulla piazza della cattedrale di Ulm “Ulmer Münster” . ). Per finire, i pezzi del tappeto saranno usati per fini sociali.

In questo contesto si svolgono, in tutti i paesi coinvolti, numerosi eventi, organizzati da istituti di istruzione  superiore, scuole ed altri luoghi di incontro, sui temi dell'attuale sviluppo dei vari paesi, con testimonianze di vissuto contemperaneo, temi sulla letteratura, sulla musica e altro. Saranno organizzati molti eventi anche nella grande “Tenda Società Civile" durante il Festival Internazionale del Danubio 2014. Il progetto è l'occasione per chiedere a tutti gli abitanti del lungo Danubio, che sonno gli  "altri" della Comunità Europea, dove e come vivono, ciò che ci unisce, come possiamo aiutare a conoscerci meglio nella comune casa "Europea".

Il progetto può avere successo a patto che in tutti i paesi del Danubio la partecipazione sia numerosa, indipendentemente dalle competenze, dall'età, dall'origine, dall'istruzione e dalla lingua di ciascuno, e col sostegno delle istituzioni pubbliche e delle organizzazioni civili. Il supporto può venire da amici di altri paesi europei che hanno già collaborato oppure che intendono collaborare e che vogliono dare un segno di amicizia. Unitevi a noi! Donate qualsiasi residuo di lana! Fate una lunga catenella all'uncinetto con lana già utilizzata, misuratela e attaccate alla catenella un cartellino col vostro nome, luogo di residenza e lunghezza in metri del manufatto. Oppure utilizzate la catenella per fare un quadrato di maglia (50cmx50cm) per il tappeto “fiume Danubio”

Münsterplatz Gewollte Donau Wolle

Il progetto è sostenuto dall'associazione "Istituto per l'apprendimento virtuale e reale in Educa-zione degli Adulti presso l'Università di Ulm (ILEU) eV, coordinatrice Carmen Stadelhofer, in collaborazione con molti partner.